Fra meno di un mese ritorno nella nebbiosa pianura padana e nell'altopiano.
Ed ovviamente, è cominciato lo stress e le stupidaggini ad esso correlate. E si comincia...
- Cado dalle scale ed un simpatico ematoma decide di stanziare nel mio back-side. Credo che il mio didietro non abbia mai ricevuto così tante attenzioni. E spero si sistemi tutto.
- Improvvisamente un vairus prende possesso dei miei timpani. E vai di antibiotici e visite improbabili dal medico. E qui aprirei una parentesi.
Sono in terra spagnola da un anno e con lo spagnolo me la cavo, a parte qualche tentennamento con i passati. Possibile che alla domanda :" ¿Esta embarassada?" io risponda: "No, puede preguntarme todo."? - Dopo 2 anni di glorioso lavoro insieme il mio portatile decide di fondere la RAM. Due mesi dopo la scadenza della garanzia e un mese prima del mio ritorno a casa. Nonostante le innumerevoli copie di backup il panico è arrivato lo stesso. Con un ipnotica sequanza di "oddiolamiatesi oddioilmioportatile oddioimieidati comecavolofaccio dovesitrovalaschedaRAMbacata dovelatrovoqui sonospacciata oddiolamiatesi"
- Ho un'ospite, un'amica del glorioso gruppo di astronome padovane arrivata all'Isla Bonita per osservare al TNG. Ovviamente il TNG ha dei problemi e lei ha perso tutto il run osservativo (ma fortunatamente il più grande telescopio sul territorio italiano ti fornisce un'adeguata preparazione, ed impari ad affrontare questi inconvenienti con pazienza, rassegnazione e solo una decina di imprecazioni). Ovviamente la bombola del gas finisce e, povera lei, la sto alimentando ad insalate, biscotti al the e caffè instantaneo marca "Spar".
- Non riesco più a connettermi ai pc italiani nel mio ufficio. Ed è Agosto. Altro non aggiungo.
Comunque sia l'avventura canarina sta giungendo quasi al termine anche per me. Ho imparato tanto, dal punto di vista lavorativo e gestionale. Ho conosciuto moltissime persone, da cui ho imparato molto, sia nel bene che nel male.
Ora non mi resta che cominciare a pensare a come preparare i bagagli. A come prepararmi per affrontare di nuovo la vita in un osservatorio isolato e a come portare con me questo splendido sole canario, che anche se a volte è un po' troppo sfacciato, assieme all'oceano scaldano il cuore.